Secondo le stime di Firab, la Fondazione per la ricerca in agricoltura biologica e biodinamica, il valore complessivo delle vendite su tutti i canali dei prodotti biologici, export compreso, è di 4,9 miliardi di euro. Nel dettaglio, da marzo 2016 a marzo 2017, secondo Nielsen, le vendite nella gdo hanno superato il valore di 1,27 miliardi di euro, in crescita del 19,7% rispetto all’anno precedente. Ai numeri della grande distribuzione vanno aggiunti i poco meno di 900 milioni nel canale dei negozi specializzati, circa 377 milioni nella ristorazione, 402 milioni di vendite dirette e on line e 1,8 miliardi di esportazioni.
Sempre secondo Nielsen, le famiglie che hanno portato in tavola prodotti bio almeno una volta all’anno sono passate dal 74% all’83%. Parliamo di oltre 20 milioni di famiglie su un totale di 24,5 milioni.
Tra questi consumatori, il 27% è convinto che siano più sicuri per la salute; il 20% che siano più rispettosi dell’ambiente; il 14% che siano più controllati e il 13% che siano, in definitiva, più buoni.
In tutto sono 5,2 milioni le famiglie di consumatori regolari, almeno una volta alla settimana, di prodotti bio.
Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi. È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.