Come formulare un concept di successo quando si deve progettare un bar? Ecco i 5 must indicati dall’Osservatorio Host di Mixerplanet.
Approccio glocal: antenne puntate sui trend internazionali, ma sempre con un occhio ai gusti locali. Che, in Italia, possono variare anche da città a città. O addirittura da paese a paese…
Hi-tech ma con buon senso: la tecnologia deve essere uno strumento, non un totem. Tra le infinite soluzioni disponibili, scegliete solo quelle veramente adatte alla vostra attività, senza strafare. E fatevi consigliare da partner consolidati e affidabili.
Social, sì, ma anche convivial: va bene esserci sui network, ma bisogna esserci innanzitutto con i clienti. Il rapporto personale è insostituibile e va curato più di un selfie. Anche aggiornandosi e confrontandosi con le community professionali.
Vendete un’esperienza: ricordate che oggi il cliente non compra più semplici prodotti. Compra momenti coerenti con le sue aspirazioni e il suo stile di vita. Non sapete come formulare il vostro concept? Semplice: pensate a cosa vi piacerebbe trovare in un bar. E parlatene con dei consulenti professionisti.
Mantenete la promessa: Il design, il nome, l’atmosfera del locale, sono elementi che rappresentano una dichiarazione di intenti al nostro pubblico.
Una promessa che poi deve essere mantenuta nel livello delle materie prime, dell’offerta e del servizio. Nessun lifestyle potrà mai sostituire la qualità del prodotto e l’attenzione al cliente. Specie per dei foodie esigenti come gli italiani.
Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.