Il ritorno della zuppa

Un piatto della tradizione molto diffuso nei paesi del Nord Europa, che si va affermando anche nei ristoranti e nei bar italiani

 

Nutriente, sana, leggera, gustosa, facile da preparare e con un costo contenuto. Sono davvero tante le virtù della zuppa. Oggi l’antico piatto della tradizione, esce dalle mura domestiche, dove è stata confinato per lungo tempo, per conquistarsi un suo posto nel fuori casa.
Una tendenza consolidata nei paesi del Nord Europa, che si va affermando anche nei ristoranti italiani. Ma non solo. Perché la zuppa rappresenta un valore aggiunto anche per la pausa pranzo al bar, sposandosi perfettamente con i gusti e gli stili di vita dei consumatori.
«Se ne possono preparare in infinite varianti, con verdure, legumi, carne o pesce, stuzzicando la curiosità del cliente, con un piatto salutare ed equilibrato, veloce e comodo da consumare sia sul posto sia da portare via. - spiega a Bargiornale Roberto Carcangiu, chef e presidente dell’Associazione professionale cuochi italiani (Apci) - Un piatto che coniuga la riscoperta di sapori della tradizione e di ingredienti genuini con l’esigenza di alzarsi da tavola sazi, ma non appesantiti, prima di tornare al lavoro».

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi. È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.