A Roma il primo Amaro Bar

Si possono sorseggiare vere rarità in questo tempio interamente dedicato alla cultura dell’amaro

Via di Ripetta è una strada storica nel cuore di Roma, a due passi da Piazza del Popolo. Proprio qui, all’interno di un palazzo settecentesco, ha aperto Amaro Bar, “tempio” interamente dedicato alla cultura dell’amaro, il primo locale di questo tipo in Italia e in Europa.
Ideatore e guida è Matteo “Zed” Zamberlan, tra i big mondiali della mixology, da anni impegnato nel recupero e nella valorizzazione dell’enorme patrimonio italiano di amari e a divulgarne la cultura nella miscelazione di qualità, in considerazione anche del fatto che il nostro Paese è considerato la patria di questo liquore.
L’Amaro Bar sorge all’interno de Il Marchese, locale ispirato al film di Mario Monicelli Il Marchese del Grillo, dove Alberto Sordi interpretava sia la parte del nobile romano Onofrio del Grillo sia quella dell’umile carbonaro Gasperino, perfetto sosia del marchese.
Due anime differenti che si riscontrano anche nel nuovo locale, dove a un’ambientazione ispirata alla classica e semplice osteria romana, fa da contraltare l’Amaro Bar, che invece ripropone l’atmosfera ricercata dei salotti dove il nobile trascorreva il suo tempo libero.

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.