Gli italiani e il gelato, un amore senza fine

È quanto emerge dall'indagine presentata durante la scorsa edizione di Sigep, il Salone della Gelateria e Pasticceria di Rimini

Un "amore" gastronomico che non conosce crisi. Quella tra italiani e gelato artigianale è una passione in grado di resistere ai cambiamenti sociali e agli stili alimentari, in uno scenario in cui i nostri connazionali si dimostrano sempre più informati e preparati in fatto di qualità e freschezza delle materie prime.
È quanto emerge dall'indagine "Il ruolo del gelato nel vissuto degli italiani" a cura dell'Ufficio Studi Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, presentata lo scorso gennaio a Sigep, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè.
I dati confermano l'apprezzamento pressoché plebiscitario nei confronti del gelato artigianale, che trova nella gelateria indipendente il punto di forza, con 39.000 attività, 100.000 addetti e un volume di affari di 3,5 miliardi di euro. Un prodotto di eccellenza del "made in Italy" ed espressione di un'articolata filiera nonché di valori di socialità e convivialità fuori casa.
Il 94% degli italiani consuma abitualmente il gelato. Tra le motivazioni principali, le caratteristiche organolettiche del prodotto, in primis il gusto e la bontà delle materie prime, e la sensazione di refrigerio. Entrando nel dettaglio delle tipologie, il 18 % degli intervistati dichiara di consumare in prevalenza gelato artigianale, mentre l'82% si orienta indistintamente su entrambe le tipologie di gelato, artigianale e industriale.

 

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