Arriva la carta del turista

Una gift card che promuove circuiti di spesa sul territorio, coinvolgendo le realtà locali, dai ristoranti agli alberghi, dai musei ai piccoli artigiani

Da dove ripartire per rimettere in moto un settore costretto dall’emergenza sanitaria a uno stop senza precedenti? Da una gift card. Epipoli, Gruppo FinTech italiano leader nei sistemi di pagamento, lancia la “Carta del turista”, che fa parte del circuito Mastercard. Uno strumento nato con l’obiettivo di far tornare la voglia di viaggiare e nel contempo dare respiro a hotel e a quanti fanno parte dell’indotto: dai musei ai ristoranti, dalle strutture balneari alle attività ricreative ai negozi di prodotti tipici.
La Carta del Turista, scalabile e utilizzabile per l’acquisto sia di servizi che di prodotti, sarà valida in tutte le strutture convenzionate con la regione di riferimento. Sarà acquistabile nella grande distribuzione, in libreria e in numerosi altri canali secondo le modalità previste dal singolo ente regionale.
«Siamo aperti a collaborare con enti locali che vogliano personalizzarle o anche mettere a disposizione una parte del plafond, per esempio su una card da 1.000 euro, 200 potrebbero essere caricate da una regione o una città. Questo sarebbe un incentivo per il turista, un’iniziativa in grado di orientare la sua scelta su dove passare le prossime vacanze- spiega Gaetano Giannetto, fondatore e presidente di Epipoli». Senza contare che le card offrono, a chi partecipa al progetto, la possibilità di analizzare il modo in cui vengono spese. Una serie di dati, rigorosamente anonimi, che consentono sia di aggiustare il tiro per il futuro, sia di fidelizzare i turisti con scontistiche personalizzate, per convincerli a tornare anche l’anno successivo.
Le prime Carte del turista saranno in vendita già dai prossimi giorni e potranno essere utilizzate in tutte le strutture convenzionate con la regione di riferimento. A loro disposizione ci sarà un portale dedicato - fruibile da pc, tablet e smartphone - a cui sia i comuni che le regioni dovranno iscriversi. La piattaforma genererà, quindi, i codici delle card che gli utenti potranno utilizzare presso gli esercenti iscritti all’iniziativa. Per gli utenti sarà come pagare con una normale carta, per gli esercenti basterà avere un Pos.

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi. È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.