Google punta sull’Italia per lanciare Hotel Insights

La piattaforma fornisce informazioni per intercettare la domanda turistica, oltre a un programma di formazione in collaborazione con le principali associazioni del settore

La pandemia ha cambiato il modo di viaggiare, mettendo in ginocchio il turismo. Con tutta probabilità però, sono molti quelli che quest’anno non rinunceranno a muoversi, pur adeguandosi alla nuova situazione. Tenendo conto di queste nuove esigenze Google ha scelto l’Italia per il lancio di Hotel Insights (https://hotelinsights.withgoogle.com/intl/it_it/), la piattaforma che permetterà alle strutture e agli operatori del settore di ottenere informazioni sulle ricerche effettuate dai potenziali turisti, individuare da quali Paesi arrivano e come cambiano le loro richieste nel tempo. Inoltre, fornirà consigli su come sfruttare al meglio queste informazioni, aiutando a sviluppare conoscenza e asset digitali a sostegno delle proprie attività.

 

Hotel Insights lancerà anche un programma di formazione dedicato ai professionisti del settore con l’obiettivo di acquisire e sviluppare nuove competenze digitali, utili per farsi trovare pronti quando il turismo potrà ripartire in pieno, in collaborazione con Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.

Il programma comprende i Google Digital Training, corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federturismo Confindustria per tutti i loro associati, insieme a un modulo di corsi dedicato al turismo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, progetto supportato da Google.org e in collaborazione con Unioncamere.

 

L’impegno di Google a sostegno del turismo si inserisce nel progetto Italia in Digitale, piano presentato la scorsa estate per accelerare la ripresa economica del Paese e aiutare le aziende grandi e piccole ad acquisire nuove competenze in questo ambito.

Il digitale infatti, è il futuro: un’indagine condotta dall'Osservatorio innovazione nel turismo della School of Management del Politecnico di Milano sui trend rilevanti per il settore in Italia nel 2020, ha evidenziato una crescita del peso del canale di prenotazione diretto, soprattutto in digitale, nonostante un crollo del 60% dovuto alla pandemia.

 

 

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