Come diventare Bakery Chef

La figura sarà quella di un professionista della lievitazione, con competenze anche in materia di gestione e di comunicazione 

 

Parte a giugno il nuovo corso di Panificazione Moderna promosso da Alma, la Scuola Internazionale di cucina italiana di Colorno (Pr). Sarà coordinato da Ezio Marinato, campione europeo di panificazione (Bulle, 2002) e vincitore, nel 2007, del premio mondiale “Gusto e Nutrizione”.
Il corso avrà una durata complessiva di cinque mesi, tra fase residenziale a Colorno (due mesi) e stage di tre mesi presso strutture di ristorazione e hotellerie partner di Alma.
La figura formata sarà quella del Bakery Chef: un professionista della lievitazione, con competenze anche in materia di gestione e di comunicazione al cliente.
«Il nostro corso si propone di delineare in maniera chiara e definita la figura del Bakery Chef - spiega Ezio Marinato -, Il concetto di pane ormai è troppo riduttivo. In quest’ottica ci poniamo l’obiettivo di spaziare in ambiti non limitati alla sola panificazione. Per esempio sono previsti approfondimenti sulla biscotteria e sui grandi lievitati. Il Bakery Chef deve avere una formazione a tutto tondo, per acquisire consapevolezza di ciò che sta offrendo: dalla fase di lavorazione fino al consumatore finale».

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi. È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.