Non solo ristoranti stellati. La celebre Rossa va anche alla ricerca anche dei locali con meno pretese, ma sempre di qualità, i Bib Gourmand della guida Michelin. 257 indirizzi, 22 in più dell’anno scorso, dove mangiare a prezzi abbordabili, ma senza dimenticare la qualità.
Per dirla come la guida sono i ristoranti che offrono “una piacevole esperienza gastronomica con un menù completo a 32 euro”, che sale a 35 euro nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti.
Le regioni con il maggior numero di Bib Gourmand sono Emilia Romagna, che si piazza in prima posizione con 33 locali, Piemonte, con 29, e Lombardia con 28.
Quarta posizione per la Toscana con 27 locali e al quinto posto il Veneto con 24.
Elementi chiave nella selezione sono il rapporto qualità prezzo, ma anche la passione per quello che si fa e che emerge sia nei piatti che nella proposta di vini, per un’esperienza a 360 gradi.
E questi ristoranti si trovano sparsi in tutta Italia, dalle città più note a quelle più piccole, rendendo la scoperta anche un’occasione per conoscere luoghi nuovi magari fuori dai tradizionali circuiti turistici.
Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.