Gluten Free in espansione

In crescita costante anche i ristoranti e le pizzerie che servono esclusivamente piatti senza glutine, oggi a quota 3.000 

 

Tra i settori merceologici che non conoscono crisi e che, al contrario, vedono incrementare in maniera esponenziale il loro volume d’affari, c’è quello dei prodotti senza glutine, che in Italia hanno conosciuto, negli ultimi dieci anni, una crescita eccezionale, dettata dal sempre maggior numero di celiaci del Belpaese. Sono infatti saliti a 182.000 nel 2015, anche se il Ministero della Salute stima che l’1% della popolazione italiana sia celiaca, ossia circa 600.000 persone.
Parliamo quindi di un mercato importante, che oggi vale 320 milioni di euro.
Se nel 2001 la scelta era tra appena 280 prodotti, oggi sugli scaffali di supermercati e farmacie se ne contano 6.500, tra cui, come ricorda un articolo de La Stampa, 300 biscotti, 600 tipi di pasta, 50 di taralli e 40 di panettoni, venduti principalmente sugli scaffali delle farmacie, dove avviene il 75% degli acquisti, e della grande distribuzione, dove si registra il restante 25% della spesa di prodotti gluten free.
In crescita costante anche i ristoranti e le pizzerie che servono esclusivamente piatti senza glutine, che oggi sono oltre 3.000 (l’elenco dei locali provincia per provincia sul sito www.celiachiaitalia.com).

 

 

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