1. Coccolare. Non sottovalutate i vostri clienti. Sono spesso più evoluti di quello che pensate. Introducete elementi di attenzione originali, come libri da sfogliare nell’attesa, esposizioni temporanee di opere di artisti locali.
2. Osare. “Abbiamo sempre fatto così” è una frase fatta che deve uscire dal vostro vocabolario. Ricordate la celebre frase di Einstein: non si possono ottenere nuovi risultati con idee vecchie. Se non avete mai provato a fare la pasticceria, è il momento di provarci. Se non avete mai pensato ad aggiungere la pizza alla vostra offerta, pensateci adesso.
3. Stimolare. La bellezza non è un optional e riguarda tutti e cinque i sensi. Se state pensando di rinnovare il layout del vostro negozio, non limitatevi a guardare un disegno sulla carta. Pretendete di vedere i colori veri, toccate i materiali, immaginatevi la giusta musica di sottofondo.
4. Soddisfare. La qualità del prodotto dovrà essere sempre in linea con le aspettative create dal concetto del vostro negozio. Scontato? Forse. Eppure quante volte anche voi sarete rimasti delusi da un bel pub o un bel ristorante appena avete assaggiato il cibo… Nessun arredo di design può sostituire ingredienti di qualità e piatti ben fatti.
5. Scrivere. Nel senso di prendere sempre nota, per pianificare e fare meglio. Inventare e proporre cibo è una bellissima arte che stimola la creatività, ma oggi è anche una scienza e una tecnica di marketing. Per quanti pochi metri quadrati possa avere il vostro punto vendita, immaginate sempre che sia il primo di una grande catena. Datevi un obiettivo a lungo termine e intermedi e programmate ogni passaggio, con un occhio sempre agli investimenti oltre che ai margini. Raccogliete più informazioni possibile sui vostri clienti, tenete traccia delle transazioni e osservate i trend. E, soprattutto, scrivete, fatevi un piano scritto.
L’atto stesso di scrivere aiuta a focalizzare gli obiettivi.
Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi. È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.