Tecnologia al ristorante

TheFork ha analizzato il sentiment degli italiani riguardo all’uso di strumenti digitali al ristorante

TheFork, tra le principali app di prenotazione online, ha realizzato una ricerca su tecnologia e ristorazione, cercando di analizzare il sentiment degli italiani riguardo all’utilizzo di strumenti digitali prima, durante e dopo l’esperienza gastronomica.
L’indagine è stata condotta attraverso un questionario e distribuito agli utenti di TheFork, ottenendo 400 risposte. Ecco i principali risultati emersi.

Prima del pasto

  • Gli utenti apprezzerebbero che prima ancora di prenotare e vivere la loro esperienza gastronomica, il gestore ricordasse il tavolo preferito (88%), ma anche date speciali e compleanni (57%), il numero di volte in cui si è stati in quello stesso ristorante (40%) e particolari preferenze ed esigenze alimentari (71%). Il tutto però senza cercare informazioni in rete sul cliente stesso, cosa che risulterebbe negativa per il 78% dei rispondenti.
  • Ben l’89% degli intervistati guarda di buon occhio la ricezione di promozioni, menù e offerte prima della prenotazione.
  • Oltre a fissare il ristorante online, sarebbero felici di prenotare via app il tavolo in lista d’attesa nei ristoranti dove è difficile trovare posto (87%).
  • La maggior parte (59%) preferisce ordinare in loco al cameriere e non con una app prima del pasto né vorrebbe pagare con carta di credito al momento della prenotazione (85%).

Durante il pasto

  • Nel corso del servizio, gli intervistati affermano di preferire il contatto umano. Solo il 27% sarebbe soddisfatto se vi fosse un robot in cucina o in sala.
  • L’uso di smartphone durante i pasti è ritenuto fastidioso da metà dei rispondenti, mentre il 24% lo ritiene accettabile solo se legato all’esperienza (foto, condivisione social ecc.). Del resto, solo il 20% afferma di non scattare mai una foto al ristorante. Infine, i telefonini sono ammessi a tavola quando si è da soli. Il 9% dice di farne sempre a meno, per gli altri è lecito.
  • Quanto all’ordinazione, pollice verso per i touch screen o altri dispositivi elettronici simili per oltre il 56% dei rispondenti.

Dopo il pasto

  • Dopo un’esperienza gastronomica positiva al ristorante, metà degli intervistati ne scaricherebbe la app.
  • Il 62% dichiara di non restare aggiornato tramite newsletter sulle attività di un ristorante.

 

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