TheFork, tra le principali app di prenotazione online, ha realizzato una ricerca su tecnologia e ristorazione, cercando di analizzare il sentiment degli italiani riguardo all’utilizzo di strumenti digitali prima, durante e dopo l’esperienza gastronomica.
L’indagine è stata condotta attraverso un questionario e distribuito agli utenti di TheFork, ottenendo 400 risposte. Ecco i principali risultati emersi.
Prima del pasto
- Gli utenti apprezzerebbero che prima ancora di prenotare e vivere la loro esperienza gastronomica, il gestore ricordasse il tavolo preferito (88%), ma anche date speciali e compleanni (57%), il numero di volte in cui si è stati in quello stesso ristorante (40%) e particolari preferenze ed esigenze alimentari (71%). Il tutto però senza cercare informazioni in rete sul cliente stesso, cosa che risulterebbe negativa per il 78% dei rispondenti.
- Ben l’89% degli intervistati guarda di buon occhio la ricezione di promozioni, menù e offerte prima della prenotazione.
- Oltre a fissare il ristorante online, sarebbero felici di prenotare via app il tavolo in lista d’attesa nei ristoranti dove è difficile trovare posto (87%).
- La maggior parte (59%) preferisce ordinare in loco al cameriere e non con una app prima del pasto né vorrebbe pagare con carta di credito al momento della prenotazione (85%).
Durante il pasto
- Nel corso del servizio, gli intervistati affermano di preferire il contatto umano. Solo il 27% sarebbe soddisfatto se vi fosse un robot in cucina o in sala.
- L’uso di smartphone durante i pasti è ritenuto fastidioso da metà dei rispondenti, mentre il 24% lo ritiene accettabile solo se legato all’esperienza (foto, condivisione social ecc.). Del resto, solo il 20% afferma di non scattare mai una foto al ristorante. Infine, i telefonini sono ammessi a tavola quando si è da soli. Il 9% dice di farne sempre a meno, per gli altri è lecito.
- Quanto all’ordinazione, pollice verso per i touch screen o altri dispositivi elettronici simili per oltre il 56% dei rispondenti.
Dopo il pasto
- Dopo un’esperienza gastronomica positiva al ristorante, metà degli intervistati ne scaricherebbe la app.
- Il 62% dichiara di non restare aggiornato tramite newsletter sulle attività di un ristorante.
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