C’ERA UNA VOLTA IL MENU DA SFOGLIARE…

Oggi invece si inquadra un QR code e voilà! Ecco che sullo smartphone si visualizza l’offerta del locale. Una realtà sempre più perfezionata

I menu scaricabili tramite QR code soppiantano quelli tradizionali. Tutto è partito durante la pandemia nell’ottica di limitare al massimo i rischi di contaminazione. Oggi – nonostante il ritorno alla normalità – il trend resiste e si perfeziona.

Nei ristoranti e bar americani, il download del menu digitale ha visto una crescita del 750%. Un trend destinato a proseguire la crescita in considerazione dei tanti vantaggi che la tecnologia contactless offre, secondo Bitly.com. «Sempre più ristoratori e gestori di locali hanno compreso il valore aggiunto che questa tecnologia può trasmettere all’operatività quotidiana, oltre a facilitare una relazione con il cliente totalmente contactless», ha commentato Raleigh Harbour, presidente di Bitly.com.

Quali sono allora per un ristoratore i vantaggi del menu digitale?

  • Il menu è il biglietto da visita di un ristorante perché presenta l’offerta culinaria e deve essere sempre aggiornato. Il menu digitale permette di modificarlo senza perderci troppo tempo. Bastono pochi click per inserire il piatto del giorno o le varianti in base alla stagionalità dei prodotti.
  • I dati raccolti tramite il QR code sono una fonte preziosa di informazioni che consentono allo chef di ottimizzare le proposte e adattarle ai gusti e preferenze dei clienti.
  • Le ordinazioni ottenute tramite il menu digitale rendono più veloci le operazioni di pagamento alla cassa. Un vantaggio apprezzato da entrambe le parti.
  • Il menu digitale permette anche di raccontare la storia del locale, diventando uno strumento per fidelizzare il cliente.

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.