Da giugno, il turismo è DOP

Debutta il primo osservatorio nazionale che evidenzia il legame tra Indicazioni Geografiche italiane, territori e turismo. Una vera e propria rete per operare in sinergia migliorando i risultati 

Il turismo è in costante evoluzione e, per gli albergatori, si apre un'opportunità da cogliere al volo. La Fondazione Qualivita presenta il 1° Rapporto Nazionale sul Turismo DOP, uno studio approfondito che analizza il legame crescente tra le eccellenze italiane a Indicazione Geografica, i territori e il settore turistico, un segmento in forte espansione.

Il Rapporto, realizzato in collaborazione con Origin Italia (l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e il Ministero dell'Agricoltura, offre una chiara panoramica sulle strategie che collegano le produzioni DOP e IGP all'offerta turistica nazionale. Il nuovo modello dà accesso a idee innovative e strumenti pratici per valorizzare il territorio e l'enogastronomia italiana, scoprire come integrare nell’offerta di accoglienza le esperienze legate ai prodotti a Indicazione Geografica, attirando una clientela sempre più interessata all'autenticità e alla sostenibilità. Inoltre, con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo 2024/1143, i Consorzi di tutela avranno un ruolo attivo nello sviluppo di attività turistiche legate alla promozione dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP e IGP, aprendo nuove e promettenti prospettive di collaborazione per il settore alberghiero.

L’appuntamento sarà il prossimo 25 giugno a Roma, al Nazionale Spazio Eventi di via Palermo 10. Partecipare a questo evento aiuterà a chiarire come il Turismo DOP possa diventare una leva culturale, economica e turistica concreta per l’attività alberghiera. Per informazioni e accrediti: https://www.origin-italia.it/2025/05/presentazione-turismo-dop/

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.