È ANCORA TEMPO DI BONUS PER LA GASTRONOMIA

Un contributo a fondo perduto per aiutare i gestori di ristoranti, pasticcerie e gelaterie a mettere a nuovo i locali e assumere apprendisti

Fino a mezzogiorno del 13 maggio 2024 gli esercenti possono presentare la domanda per accedere al Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

La dotazione complessiva è di 76 milioni di euro e prevede due agevolazioni:

  • Giovani diplomati: finanzia i contratti di apprendistato tra imprese e giovani diplomati in enogastronomia e ospitalità alberghiera; dotazione di 20 milioni di euro.
  • Macchinari e beni strumentali: finanzia l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli; dotazione di 56 milioni di euro.

Possono accedere al Fondo le imprese della ristorazione (codice ATECO 56.10.11) e della pasticceria e gelateria (codici ATECO 56.10.30 e ATECO 10.71.20). Nello specifico, imprese che, con riferimento al 2022, siano presenti nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni, oppure che nei 12 mesi precedenti all’ottobre 2022 abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e biologici per almeno il 25% dei prodotti alimentari (5% nel caso di pasticcerie e gelaterie).

Per presentare la domanda - tramite il portale di Invitalia - occorre essere in possesso di identità digitale, accedere all'area riservata per compilarla online, disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata. Info: www.invitalia.it

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.