Cosa spinge i viaggiatori a scegliere una vacanza? Cosa desiderano in particolare? Booking.com, Google e Skyscanner hanno commissionato una ricerca sulle tendenze di viaggio 2024. Ecco i nuovi trend per ottimizzare l’offerta al cliente.
- Parola d’ordine: “esperienziale”. I viaggiatori cercano esperienze autentiche, sostenibili e a contatto con la natura. Aumenta la preferenza per le aree rurali, lontane dalla folla.
- Il turismo attivo si riconferma una tendenza del 2024. Le attività sportive che si possono praticare in loco influenzano la scelta.
- Gli eco-viaggi sono sempre in forte crescita. I viaggiatori di oggi sono disposti a spendere un po’ di più a favore di strutture a basso impatto ambientale.
- Spa, yoga e trattamenti olistici stanno guadagnando terreno, evidenziando l'importanza della salute e del relax.
- Tra i nuovi trend anche il cineturismo (la ricerca delle location di set di film e serie TV) e l’emozione di assistere a un concerto, un’esibizione live o un festival cogliendo l’occasione per una visita nella città ospitante.
Conoscere le tendenze di mercato consente di anticipare le mosse dei clienti e adattare di conseguenza l’offerta. L’analisi dei trend, elaborati e organizzati in modo adeguato, può trasformarsi in una fonte di informazioni da sfruttare al massimo per attirare il maggior numero di clienti offrendo proposte ad hoc.
Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.