Il recente Rapporto sulla ristorazione di FIPE-Confcommercio, in collaborazione con Bain & Company Italia, delinea una trasformazione nel panorama dei consumi fuori casa. L'analisi evidenzia come le scelte degli italiani al ristorante siano sempre più guidate da una crescente consapevolezza verso salute e sostenibilità, e dal desiderio di convivialità.
Sul fronte salute, il 73% dei consumatori italiani considera questo aspetto un fattore importante nella propria esperienza gastronomica, superando la media europea (66%). Le preferenze vanno verso piatti con ridotto contenuto di zuccheri, grassi e ingredienti ultra-processati, a favore di prodotti locali, freschi e di origine vegetale. E variano anche per fasce d'età: la Gen Z e i Millennial ricercano alimenti arricchiti di proteine, vitamine e integratori, mentre la Gen X e i Boomer privilegiano la semplicità e la naturalità degli ingredienti.
La sostenibilità si afferma come un criterio di scelta per un numero sempre più alto di persone. Oltre sei consumatori su dieci valutano positivamente le pratiche sostenibili adottate dai ristoranti, e quasi un terzo si dichiara disposto a investire di più per opzioni biologiche, a filiera corta o vegetali. Il mercato del biologico nel 2024 ha superato i 6,5 miliardi di euro, registrando una crescita del 5,7%, a testimonianza di una tendenza concreta.
Un trend in crescita riguarda il mercato dei vini dealcolati, che nel 2024 ha raggiunto i 55 milioni di euro, con un incremento del 39%. Questo fenomeno è trainato in particolare dai giovani tra i 18 e i 34 anni, con un tasso di interesse del 28%, superiore alla media nazionale del 21%.
Infine, il rapporto sottolinea un rinnovato desiderio di socialità fuori casa da parte del 70% degli italiani. Il ristorante si conferma non solo un luogo dove consumare un pasto, ma anche uno spazio di incontro e condivisione.
Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.