In albergo, il futuro è smart

Personalizzare l’esperienza degli ospiti - nativi digitali - abbracciando la tecnologia è il nuovo trend. In questo modo, il soggiorno offrirà esperienze davvero memorabili

Il 2025 si preannuncia cruciale per intercettare le esigenze di una clientela di Millennials e Gen Z, sempre più digitale ed esigente. Hotiday – la prima catena alberghiera virtuale che acquisisce la gestione delle camere invendute delle strutture turistiche in varie località e le rivende online - ha identificato quattro tendenze fondamentali che ogni albergatore dovrebbe abbracciare per rimanere competitivo e offrire un'esperienza indimenticabile ai propri ospiti.

  • Utilizzare app intuitive per check-in/out e informazioni, chatbot AI o concierge digitali per assistenza immediata e sfruttare la domotica in camera con controlli smart e assistenti vocali, così da ottimizzare le risorse dell'hotel.
  • Offrire l'AI per la pianificazione del soggiorno, fornendo suggerimenti di itinerari, prenotazioni intuitive e consigli su misura basati sui dati e le preferenze degli ospiti, elevando così la loro esperienza di viaggio.
  • Curare la presenza online, vero biglietto da visita digitale, rimanendo sempre attivi e autentici sui social media per raccontare l'identità della struttura e trasformare gli spettatori in ospiti, valorizzando le recensioni positive come strumento di marketing e creando connessione e fiducia.
  • Ottimizzare un'esperienza di viaggio interamente connessa: prenotazione online intuitiva, rapida e personalizzata; servizi facilmente accessibili online con pochi click; online e offline collegati con chatbot intelligenti, suggerimenti personalizzati e camere smart, garantendo un'esperienza fluida e curata in ogni dettaglio.

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.