Non solo caffè. Anche testa e cuore

Nel mondo dell'ospitalità, contano sempre più le soft skill, le qualità personali. Unite a motivazione e passione, sono fondamentali per chi vuole eccellere

Il settore dell’accoglienza cerca personale dotato non solo di competenze tecniche, ma soprattutto di soft skill, le attitudini generali a entrare in sintonia con gli altri. Oscar Galeazzi, fondatore di LavoroTurismo.it, spiega che cosa sono.

  • Una solida predisposizione fisica e mentale: il lavoro nei locali è impegnativo, richiede resistenza e la capacità di interagire costantemente con il pubblico.
  • Relazione e orientamento al cliente: essere positivi, cortesi e professionali, praticare l'ascolto empatico, sfoggiare un sorriso genuino, avere ottime capacità comunicative e, possibilmente, conoscere le lingue.
  • Affidabilità e puntualità: assicurano il buon funzionamento del team, evitando ritardi e disservizi soprattutto in bar e ristoranti con orari intensi e turni serrati.
  • Teamworking e spirito collaborativo: un locale opera al meglio solo con un'armoniosa collaborazione tra i ruoli. Lavorare in squadra aiuta a distribuire i carichi, supportare i colleghi e mantenere un clima sereno, accelerando i processi e riducendo gli errori.
  • Flessibilità e capacitàdi adattamento alle variazioni come cambi di turno, emergenze ed eventi speciali, mantenendo sempre alta l'efficacia e la motivazione. Essere disposti a coprire diverse mansioni e orari, se necessario, rappresenta un enorme valore aggiunto.
  • Proattività e spirito d'iniziativa: andare oltre le istruzioni, anticipare i problemi, proporre miglioramenti e agire con autonomia.

Un’altra caratteristica non è stata elencata esplicitamente, ma è la base di tutte le altre: la motivazione e la passione per il proprio lavoro. Come sottolinea Galeazzi, un dipendente motivato affronta meglio le difficoltà, propone idee e contribuisce a un ambiente positivo. La passione si traduce in attenzione ai dettagli, voglia di imparare e rispetto delle procedure.

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.