Alla ricerca della buona tavola

Il ruolo dell’enogastronomia nel turismo si rafforza e si articola sia sul fronte della domanda sia su quello dell’offerta, delineando nuove opportunità di sviluppo per gli operatori e i territori. È quanto emerge dal Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2019 realizzato dall’Università degli Studi di Bergamo con la supervisione del World Food Travel Association.
L’enogastronomia è oggi infatti un elemento imprescindibile nei viaggi degli italiani. Il 45% dei turisti del nostro Paese negli ultimi tre anni ha scelto una meta di vacanza con questa motivazione mentre il 98% che ha preferito una località per altri motivi ha comunque partecipato ad almeno un’esperienza enogastronomica.
Questo segmento coinvolge in modo trasversale diversi target, in primis la generazione dei Millennials di tutto il Paese ma in particolare dall’Italia meridionale. Vengono privilegiate destinazioni dove l’offerta enogastronomica è ampia e diversificata e si integra armoniosamente con il contesto paesaggistico e con un’identità culturale forte e radicata nella popolazione.
Aspetti molto importanti cui tutte le destinazioni del Bel Paese guardano con attenzione, per stimolare un’offerta enogastroturistica sempre più strutturata.

 

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