Momento d’oro per l’enoturismo

Il Rapporto 2020 evidenzia che un viaggiatore su due si muove per gustare prodotti tipici

Momento magico per l'enoturismo italiano. Lo conferma il Rapporto sul turismo enogastronomico 2020 presentato da  Roberta Garibaldi, docente universitario di Tourism Management.
Dal confronto con i maggiori competitor europei, il quadro è positivo per il Sistema Italia, che risulta al top in ben sette degli indicatori considerati dall’ampio studio: produzioni di eccellenza, aziende vitivinicole, aziende olearie, imprese di ristorazione, musei del gusto, birrifici e Città Creative Unesco legate all'enogastronomia.
Il Rapporto evidenzia inoltre la crescita dell'interesse dei turisti verso l'enogastronomia Made in Italy. I Millennials guidano il trend, mentre si affacciano i nuovi super foodie, i nati della Generazione Z che già mostrano un alto interesse verso il cibo.
«Dal 2016 abbiamo notato un incremento del 12% degli enoturisti nei Paesi occidentali. Il totale di chi ha dichiarato di avere svolto almeno un viaggio con questa motivazione negli ultimi due anni a livello internazionale è pari al 53%» precisa l'autrice del report pubblicato sotto l'egida della World Food Travel Association e dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.
I turisti di tutte le nazionalità mappate (Francia, Regno Unito, Canada, Stati Uniti d'America, Messico e Cina) si definiscono prevalentemente eclettici nella scelta delle esperienze. Solo per i francesi prevale il tema dell'autentico, del locale e del gourmet.
Dal web emergono alcuni temi su cui puntare: food truck - cibi di strada - sono tra le esperienze più vissute e più ricercate su internet, i ristoranti e i bar storici e le dimore antiche sede di aziende di produzione agroalimentare, le visite ai produttori extra vino, e infine i corsi di cucina. Mentre la pizza emerge come prodotto trainante per il nostro Paese.

 

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