Ma quanto vale una stella?

Quanto vale una stella? A calcolare l’impatto, in termini economici, degli ambiti riconoscimenti Michelin, ci ha pensato una ricerca di Jfc

 

L’Italia, come numero di ristoranti stellati, è seconda solo alla Francia. Ma quanto vale una stella Michelin?
A calcolare l’impatto, in termini economici, delle stelle Michelin, ci ha pensato una ricerca di Jfc, società specializzata in indagini sul turismo, frutto di 60 interviste e dell’analisi di 50 bilanci, da cui emerge che per i ristoranti stellati presenti in Italia, si stima un fatturato indotto complessivo sul territorio di 282 milioni di euro.
E di questi, la maggioranza è data dalla spesa dei turisti stranieri (specie americani, inglesi e francesi), che da soli contribuiscono per 208 milioni, contro i 74 milioni della clientela italiana (per lo più da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna).
Se la media nazionale di fatturato dei ristoranti stellati italiani, si legge nello studio, è pari a 775.000 euro, la media di quanto genera in termini di valore indotto sul territorio ogni singolo ristorante è pari a 844.000 euro.
Per capire il “salto” che un ristorante compie con l’ottenimento della stella, è importante sottolineare un dato: la prima stella, in media, determina un incremento di fatturato del 53%. Per la seconda e la terza stella gli aumenti sono meno significativi, ma comunque consistenti, rispettivamente +18,7% per chi passa da 1 a 2 stelle e +25,6% per chi ottiene la terza stella.
Come media nazionale, ogni ristoratore stellato ha 6.318 clienti all’anno, e la ricerca evidenzia che, di questi, soggiornano nella destinazione 1.015 stranieri e 870 italiani. 

 

 

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