Vini di qualità: ristorazione regina delle vendite

L’horeca rimane al top delle vendite di grandi vini con un’incidenza del 36%. Lo dice l’indagine sul settore vinicolo di Mediobanca

 

Secondo l’Indagine sul settore vinicolo di Mediobanca, L’horeca rimane la regina nella vendita di grandi vini (36%). E questo nonostante gli ultimi anni siano stati molto difficili, con sensibili contrazioni che hanno colpito soprattutto i locali “deboli”.
A farne le spese sono state le carte dei vini che, se prima contemplavano oltre 500 etichette, oggi difficilmente superano le 100-150 (esclusa la ristorazione stellata).
Molti locali top hanno optato per due tipi di cantina. Quella famosa, in cui non possono mancare le etichette di maggior pregio, e una più di passione, dove vengono selezionati vini di alta qualità ma di cantine più piccole e meno conosciute, e più adatti a un consumo quotidiano.
Sempre più diffusa e apprezzata dai clienti anche la proposta di vino al calice in abbinamento ai piatti del menù.

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi. È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.