Barlady: il caffè è servito

Al via il concorso “Ladies and coffee”. Un contest tutto in rosa per dare il meglio di sé al bancone del bar

Gusto, attenzione ai particolari e la capacità di racchiudere nelle preparazioni un’emozione è quel che ci mettono le donne al bancone del bar. E il risultato è subito evidente. A partire dalle decorazioni accattivanti e persino dal nome con il quale battezzano la loro creatura. Per mettersi alla prova e iscriversi al concorso “Ladies and coffee” c’è tempo fino al 15 aprile.
Il contest, ideato da Angelo Desimoni barmanager e coordinatore dell’Aibm Project, l’Associazione Italiana Bartender & Mixologist, si svolgerà ovviamente in modalità virtuale e consiste nell’invio di una ricetta di un drink completa di ingredienti, dosi, descrizioni tecnica della preparazione e decorazione.
Il cocktail in gara può essere caldo o freddo e di qualsiasi tipologia (before lunch, pre dinner, after dinner, un long drink o un pestato). Libertà massima anche per la scelta degli ingredienti a patto però che vengano utilizzati almeno 2cl di caffè, estratto con qualsiasi tecnica, e che gli ingredienti non siano più di 7, gocce comprese.
Ladies and coffee si svolgerà in tre fasi. Nella prima verrà valutata la correttezza e l’originalità della ricetta proposta. Le ricette che passeranno la selezione verranno selezionate nella seconda fase in base al grado di fantasia, estetica e presentazione.
Le concorrenti che arriveranno in finale dovranno inviare un breve video della ricetta nel quale, indossando la divisa, mostrano la preparazione del drink, con un commento vocale delle sensazioni visive, gustative e olfattive della loro creazione. I premi consistono in attrezzature da lavoro e miscele di caffè pregiati e verranno assegnati alle prime 6 classificate.
La competizione è aperta non solo alle barlady ma anche a chi lavora in bar, caffetterie, torrefazioni, pasticcerie purché abbiano dimestichezza con la preparazione di cocktail e caffè. Per partecipare alla sfida occorre scaricare il modulo di adesione e il regolamento dal sito aibmproject.it e versare una quota di 20 euro comprensiva dell’iscrizione all’associazione Aibm 2021.

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi. È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.