La margherita si laurea con federica.eu

All’Università Federico II di Napoli il primo corso online sulla pizza e le sue implicazioni tecniche, storiche e scientifiche

Dopo il riconoscimento Unesco dell'Arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio immateriale dell'umanità, arriva il primo corso online sulla pizza e le sue implicazioni tecniche, storiche e scientifiche.
Lo annuncia l’Università Federico II di Napoli, all’avanguardia nell’attività web learning grazie a Federica.Eu, attiva dal 2007 e considerata oggi la principale piattaforma pubblica single-university in Europa.
Tra i 150 MOOC (Massive Open Online Courses) proposti dall’ateneo, corsi online ad accesso libero, uno è intitolato Pizza Revolution. Suddiviso in 8 lezioni, è dedicato proprio al racconto a più voci di tutte le caratteristiche della pizza: dalla storia alla diffusione mondiale, dal suo essere un brand - anche territoriale - alla sua produzione, analizzando da un punto di vista scientifico le dinamiche connesse alla cottura e alla lievitazione, oltre alle implicazioni nutrizionali relative agli ingredienti. Il corso ha come curatore l’esperto gastronomo e giornalista Luciano Pignataro e si avvale della collaborazione di docenti universitari e di alcuni fra i più qualificati pizzaioli italiani.

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi.
È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.