Birra, piace a tutti

Assobirra ha provata a tracciare un identikit del consumatore, e sono emersi diversi “stili”

Curiosi, alla costante ricerca di novità e e degli abbinamenti con il cibo: gli italiani appassionati di birra sono sempre di più e negli anni si è diversificato il profilo dei consumatori del Bel Paese.
La conferma arriva dall’indagine condotta da AstraRicerche che ha indagato i consumi di birra in Italia e identificato il profilo dei beer lover. Dai risultati emergono diverse tipologie di consumatori.
Sempre in cerca di novità, con la percentuale più alta (15%), c’è il new beer lover: giovane, uomo, beve birra con frequenza media. La sceglie principalmente perché è una bevanda che unisce e permette di concedersi esperienze uniche. Mediamente informato sul mondo birrario, ama scoprire birre nuove, anche artigianali, e si lascia guidare dai consigli di amici e baristi.
Interessante il profilo dell’hipster hyperlocal (12%): uomo 35-44enne, forte consumatore, che sceglie principalmente la birra in base al gusto e allo stile e la consuma sia in compagnia, sia da solo.
Cerca di cambiare spesso tipologia e brand, preferendo però alla fine le birre della tradizione italiana e le artigianali, seguendo anche i suggerimenti di abbinamento con il cibo. Nonostante si consideri un buon conoscitore del mondo birrario, desidera saperne sempre di più.
C’è poi il foodie critico (12%), che la consuma con frequenza perché ne apprezza la varietà, i diversi sapori, le specialità. È un intenditore, un esperto, che comunque vuole sempre approfondire le sue conoscenze anche in fatto di pairing con il cibo.
Conferma il crescente interesse femminile per l’universo birrario il profilo della donna gourmande (12%): 40-50enne che consuma birra con frequenza medio alta. La sceglie soprattutto perché è una bevanda da concedersi nei momenti speciali. Conosce molto bene il mondo birrario e quando sceglie una tipologia predilige quella che più si adatta al momento, in base anche al gusto, allo stile e agli accostamenti con il cibo, argomento che vorrebbe approfondire. Beve soprattutto a cena e in compagnia.
Infine, c’è l’entusiasta disinformato (14%) che beve soprattutto con gli amici. Conosce i punti cardine del settore e, pur non sapendone molto, ama provare birre diverse, scegliendole in base alla provenienza.
L’indagine delinea nel complesso un’effervescenza della domanda, confermata anche dagli ultimi dati diffusi da Assobirra che indicano un costante incremento dei consumi.

 

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