Food Design e hitech le nuove frontiere

Le nostre abitudini alimentari sono in profonda trasformazione

Una ricerca dell’Università Bocconi presentata in occasione della fiera Host Milano ci ha fatto riflettere sul grande cambiamento che ha stravolto le nostre abitudini alimentari in casa e fuori.
L’accesso al pranzo o alla cena è oggi, rispetto solo a una decina di anni fa, estremamente facile: dalla consegna a domicilio a casa (o in ufficio e perfino al parco), alle vending machine, ai supermercati in aeroporto e in stazione, per non parlare delle mille declinazioni che ha assunto un atto, all’apparenza semplice, come consumare un pasto.
Naturale, salutare, ma anche con un lato food design (l’obiettivo è essere pubblicati sui social, e allora largo al colore e alle forme ardite del finger food, piccole opere d’arte) e hitech (con le stampanti 3D alimentari in grado di produrre oggi pizze e hamburger anche di forme inedite, domani alimenti personalizzati sulle esigenze nutrizionali del singolo cliente).
Sono queste le nuove sfaccettature che ha assunto un mondo in cui, che si tratti di ristorante, pizzeria, bar, oppure di gastronomia, fastfood, panetteria, l’innovazione tecnologica e la conoscenza dei nuovi modelli di ristorazione sono diventati un patrimonio indispensabile per gli addetti ai lavori.
Del resto, come ha messo in luce la ricerca, il significato stesso di cibo è cambiato: dalla sua funzione primaria di nutrimento, gioca sempre più un ruolo di identificazione sociale. Stili che si riflettono su “cosa” mangiamo e “come” lo mangiamo, tra scelte vegetariane o improntate alle mode, che tuttavia non fanno mai rinunciare ai piatti legati al piacere e alla convivialità.
E per mangiare fuori casa, si fa sempre più ricorso alla tecnologia: utilizzando Internet e i social media, per consultare le recensioni dei locali e decidere il ristorante; oppure approfittando degli smartphone e dei nuovi metodi di pagamento elettronici.
Per non parlare del fatto che, in cucina, proprio le nuove tecnologie del food equipment permettono di creare ricette un tempo impensabili grazie a modalità hitech di trattamento degli ingredienti, conservazione e cottura.

 

 

 

Testi: C+C Cash & Carry. Tutti i diritti riservati. È vietato prelevare e riprodurre immagini e testi. È permesso riprendere brevi citazioni, a condizione che sia indicata la fonte.