Pane sì, ma con ingredienti funzionali

A fronte della stabilità dei consumi, cresce del 5% la domanda di pane e affini con ingredienti funzionali e free of

 

Il corso di formazione di Alma dedicato alla figura del Bakery Chef nasce dall’analisi della profonda evoluzione di un mestiere millenario.
Secondo i dati di uno studio Cerved presentato all’edizione 2017 di Sigep, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione, a fronte della stabilità dei consumi di pane (pari a 2,37 milioni di tonnellate in Italia), cresce del 5% la domanda di pane e affini con ingredienti funzionali e free of.
Questo perché, come riconosciuto anche da Palmino Poli, Presidente di Aibi, Associazione bakery ingredients, il consumo di pane artigianale sta mutando, assumendo una connotazione conviviale e sociale. Ciò implica un cambio di paradigma nella filiera, con servizio e offerta da rimodulare e riqualificare.
Il fenomeno più interessante è rappresentato dall’evoluzione di molti panifici tradizionali (in Italia, sono 20.677) verso il multiformato: bakery-caffè al nord, panetterie-gastronomie al centro sud.
È quindi importante che i futuri professionisti del settore maturino anche conoscenze per gestire con profitto un’attività in proprio o per guidare con approccio manageriale più punti di vendita.

 

 

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